Corre l’anno come il vento

Pubblicato: 29 dicembre 2014 in Senza categoria

IMG_20141229_191754

Diario ventoso di un giorno di tramontana da una serata che scruto con l’occhio raggelato incollato sul vetro della finestra. Scossa l’immensa quercia che campeggia nel piazzale antistante il mio palazzo, scotennate le teste dei rari passanti. Se ne corre via l’anno portandosi dietro il suo bagaglio di vita, trascinando nella mareggiata un traghetto infiammato e il suo tributo di vittime, un aereo disperso e il suo cordoglio di pianto funebre affidato ai marosi. Va tutto e parecchio storto qui e nel mondo, mentre apprendiamo con sollievo che stapperemo lo spumante sulle note melense della voce di Gigi d’Alessio oppure sui gridolini casarecci di Insinna e sulle cosce scosciate delle subrettine che ci sorrideranno dagli schermi invitandoci a brindare che è l’anno nuovo che è vita nuova che tutto sarà diverso. Per i disoccupati, per i senzatetto, per i politici, per i giornalisti: un giorno franco, poche ore di apnea condite dagli spari dei botti faidate e da qualche mano che ci rimarrà ustionata. Ma il vento ulula, urla, se ne frega di strappare i capelli ai pelati, i polpastrelli agli spolpati, le meningi agli spensierati. Corre l’anno col vento e il sollievo che finalmente la neve è arrivata sule piste degli sciatori che poveretti a far le vacanze senza un briciolo di bianco candore ci perdono gusto e gli albergatori ci rimettono e il Paese non si riprende. Corre il vento con l’anno e correrei anche io se il bagliore del fuoco acceso non mi incatenasse alla mia casa, ai miei libri, alle mie faccende che ho imparato ad amare. Di necessità virtù, di virtù amore e sobrietà. Di frugalità e serietà. Un anno serio come questo vento che non scherza, è proprio un vento vero e lo patiamo tutti o se lo gode chi lo ama. Un vero inverno con un vento sferzante e gelato. Nessuna patina di celluloide, natura pura. Forse di questo abbiamo bisogno e, per ognuno di noi, sia un anno, ma per molti lo è già, di autenticità e fierezza. Comunque soffi il vento.

Lascia un commento